Berardo - Tomaino Guitar Duo
“Riflessi sonori”. Sabrina Berardo e Martina Tomaino debuttano a Eventi al Monte con un recital emblematico per due chitarre
Chiesa di San Vincenzo
Programma
Manuel de Falla (1876 – 1946)
Danza del Molinero, da El amor brujo
Mario Castelnuovo-Tedesco (1895 – 1968)
Preludio e Fuga in Mi maggiore, da Les guitares bien tempérées op. 199
Isaac Albéniz (1860 – 1909)
Cordoba, da Chants d’Espagne op. 232
Enrique Granados (1867 – 1916)
Vals poético n. 1
Danza española n. 6
Isaac Albéniz
Bajo la palmera, da Chants d’Espagne op. 232
Castilla, da Suite española n. 1 op. 47
Ingresso libero senza prenotazione
Concerto
Il programma è incentrato sulle trascrizioni del celebre chitarrista e compositore Miguel Llobet. Ispirato dall’opera pianistica dei suoi contemporanei, i compositori Isaac Albéniz ed Enrique Granados, e dalla maestria di Manuel de Falla, Llobet ha corredato il repertorio chitarristico di veri e propri capolavori, in perfetto connubio con l’essenza dei temi appartenenti alla musica popolare spagnola filtrata dalla visione francese. Grazie a questi arrangiamenti e all’originalità offerta dalla scrittura del ‘preludio e fuga’ di Mario Castelnuovo-Tedesco, il Duo Berardo-Tomaino focalizza la propria ricerca, imprescindibile e non stereotipata, sulle peculiarità sonore dell’insieme, per far apparire, come colori su di una tela, le sfumature timbriche che l’unione di due chitarre è in grado di creare.
Artista
Il progetto cameristico di Sabrina Berardo e Martina Tomaino ha preso forma durante il percorso di studi intrapreso presso il conservatorio "Claudio Monteverdi" di Bolzano, sotto la guida di Laura Mondiello. Sabrina e Martina sono state premiate con Borsa di Studio ‘Luca Salvadori’ (2023) durante la ‘Masterclass Internazionale di Ponte in Valtellina’ tenuta da Laura Mondiello, e hanno partecipato a masterclass con importanti figure di riferimento del panorama musicale internazionale, quali Stefano Grondona e Paul Galbraith. Il Duo suona due chitarre del liutaio italiano Enrico Bottelli, realizzate secondo il modello costruttivo di Antonio de Torres.
Sabrina Berardo, nata nel 2001 a Bolzano, ha conseguito la Laurea di Primo Livello con il massimo dei voti e la lode, suonando, per l’occasione, quattro strumenti diversi - dalla chitarra ottocentesca originale d’epoca di scuola francese al modello Hauser, fino a due modelli copia Torres - scelti e accordati specificamente in base al repertorio in programma.
Martina Tomaino è nata nel 2002. Vincitrice di Borsa di Studio 'Luca Salvadori’ (2022). Nel 2023 è stata invitata dalla Fondazione Monte di Pietà di Vicenza a registrare in ripresa audio-video il brano per chitarra sola “Alba” del compositore svizzero Hans Haug, in occasione della Masterclass straordinaria tenuta da Stefano Grondona per la Fondazione, nella splendida cornice della Sala Carpioni.
venerdì
24/5/24
19:00
Chiesa di San Vincenzo
La Chiesa di San Vincenzo ha ospitato dal 1998 numerosi concerti, inizialmente da parte di cori religiosi, per poi diventare palco per musicisti e cantanti nazionali ed internazionali.
Dal 2017 è sede della ricorrente serie concertistica de "I Venerdì al Monte" e di altri eventi esclusivi, data la sua acustica conforme a rendere la chiesa luogo coinvolgente e affascinante. Un ambiente intimo, con i suoi 100 posti a disposizione, per chi vuole godere di un'esperienza unica ed emozionante.
La Stagione
Il complesso storico del Palazzo del Monte, sede della Fondazione Monte di Pietà di Vicenza, si contrappone alla famosa Basilica Palladiana, affacciandosi in maniera speculare a questa sulla centrale Piazza dei Signori.
Gli eventi promossi dai due enti si svolgono all'interno degli ambienti più caratteristici dell'edificio, la Chiesa di San Vincenzo e la Sala dei Pegni. Sono a titolo gratuito, in riferimento all'originaria natura benefica dell'Istituzione.