Fabio Guerra
Nella doppia esposizione "Partiture", a Palazzo del Monte di Pietà, le sculture di Fabio Guerra dialogano con i dipinti di Paolo Giaretta. Un contrappunto tra colori e materialità della forma.
Chiesa di San Vincenzo
Mostra
Uno scultore e un pittore protagonisti di questa doppia esposizione, in dialogo tra loro ma in due diversi e particolari spazi dell’ampio edificio della Fondazione Monte di Pietà, interpretano un contrappunto che si nutre del colore da un lato e dall’altro della forma. Due allestimenti permeabili alle diverse atmosfere degli spazi storici: del mondo l’uno, dello spirito l’altro.
Fabio Guerra è nato a Thiene (VI) nel 1962. Formato a Nove (VI) all’Istituto d’arte per la ceramica ed è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Venezia. I materiali che predilige per la sua ricerca artistica sono la porcellana e la carta. Ha collaborato con l’Ufficio per i rapporti culturali con l’estero di Linz (Austria) e attualmente insegna discipline pittoriche presso il Liceo Artistico G. De Fabris di Nove.
Orari di apertura
Vernissage sabato 16 dicembre dalle ore 17.00
Atrio di Palazzo Monte di Pietà, entrata Contra' del Monte, 13
Presenta Giovanna Grossato
orari mostre: giovedì 10-12, sabato 10-12, domenica 16-19.
Ingresso libero
sabato
16/12/23
16:00
Fino a sabato 30/12/23
Chiesa di San Vincenzo
La Chiesa di San Vincenzo ha ospitato dal 1998 numerosi concerti, inizialmente da parte di cori religiosi, per poi diventare palco per musicisti e cantanti nazionali ed internazionali.
Dal 2017 è sede della ricorrente serie concertistica de "I Venerdì al Monte" e di altri eventi esclusivi, data la sua acustica conforme a rendere la chiesa luogo coinvolgente e affascinante. Un ambiente intimo, con i suoi 100 posti a disposizione, per chi vuole godere di un'esperienza unica ed emozionante.
La Stagione
Il complesso storico del Palazzo del Monte, sede della Fondazione Monte di Pietà di Vicenza, si contrappone alla famosa Basilica Palladiana, affacciandosi in maniera speculare a questa sulla centrale Piazza dei Signori.
Gli eventi promossi dai due enti si svolgono all'interno degli ambienti più caratteristici dell'edificio, la Chiesa di San Vincenzo e la Sala dei Pegni. Sono a titolo gratuito, in riferimento all'originaria natura benefica dell'Istituzione.