GIANFACCO – "INTROSPEZIONE": CONOSCI TE STESSO
Le tele “espressione di libertà” di GianFacco, tra slancio visionario e ripiegamento interiore.
Sala dei Pegni
Mostra
“Svegliarsi una mattina a cinquant’anni e iniziare a vivere tutta un’altra storia, una vita piena di emozioni, sensazioni espresse nel colore e nella forza di un dipinto. Lasciarsi andare alle emozioni senza freni inibitori: comprendere che la razionalità che ti è sempre appartenuta non è la tua normalità. Esprimersi in forme e colori che evocano pensieri ed immagini surreali. Una tela espressione di libertà”. (GianFacco)
Esposizione a cura di Maria Lucia Ferraguti.
BIOGRAFIA
Gianfranco Facco, in arte GianFacco. Nato a Verona, si trasferisce a Milano negli anni ’90, città in cui si sposa con Patrizia. Svolge il suo lavoro principalmente tra Milano e Vicenza, città natale dei genitori. La vita di Gianfranco Facco si sposta tra la routine professionale e l’attività espressiva, due mondi contrastanti che interagiscono. La pittura diventa quindi una forma di libertà, di svago, di attenzione alla realtà che lo circonda. Il mondo diventa alternativo, la pittura diventa alternante. GianFacco dipinge in modo spontaneo, quasi seguendo il flusso di coscienza, usando il colore ad olio puro. La critica gli riconosce i tratti di una “visione postmoderna dell’universo” (L. Maffioli) e di un “espressionismo simbolico” (Bruno Gandola, Accademia di Brera).
Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili
Vernissage sabato 26 ottobre alle 17:00
Orari di apertura
da martedì a sabato 17:00 – 19:00
domenica 15:00 - 19:00
lunedì chiuso
sabato
26/10/24
15:00
FINO A DOMENICA 10 NOVEMBRE
Sala dei Pegni
Dopo il restauro del 2018, la piccola Sala dei Pegni, al piano terra del Palazzo del Monte, è sede di incontri culturali, conferenze, esposizioni artistiche e altro ancora.
Con una capienza massima di 48 posti, la sala polifunzionale dispone degli strumenti e delle tecnologie essenziali per accogliere le varie attività organizzate al suo interno.
E non è finita qui! Se vuoi lasciarti stupire, basta alzare lo sguardo per ammirare la straordinaria tela Allegoria della Carità di Alessandro Maganza (Vicenza, 1556-1632).
La Stagione
Il complesso storico del Palazzo del Monte, sede della Fondazione Monte di Pietà di Vicenza, si contrappone alla famosa Basilica Palladiana, affacciandosi in maniera speculare a questa sulla centrale Piazza dei Signori.
Gli eventi promossi dai due enti si svolgono all'interno degli ambienti più caratteristici dell'edificio, la Chiesa di San Vincenzo e la Sala dei Pegni. Sono a titolo gratuito, in riferimento all'originaria natura benefica dell'Istituzione.