Intrecci al Monte
Faremo un salto temporale negli anni '30, affrontando la delicata questione dell'ascesa del fascismo.
Chiesa di San Vincenzo
Programma
"Intrecci" è uno spazio di dialogo tra autori che diventa un'occasione di confronto condiviso su temi che accomunano i loro scritti.
Michele Santuliana è professore e romanziere, Mario Isnenghi un noto storico italiano, già professore all’Università di Padova e Venezia. Entrambi condividono una profonda conoscenza del periodo storico dalla Prima guerra mondiale all’avvento del fascismo, e le loro ultime opere, “Come un temporale” e “Tragico controvoglia”, ne affrontano aspetti salienti.
Nell’estate del 1938, Federico raggiunge la nonna e gli zii alle terme di Recoaro; è un ragazzo infelice, insicuro, che non si aspetta nulla da questa vacanza. Eppure, i nuovi incontri, primo fra tutti quello con la Storia, il suo grottesco procedere e le sue ambizioni, gli cambieranno la vita. Crescere è difficile, per Federico come per un Paese in cui la dittatura fascista sta per promulgare le leggi più infamanti della sua storia, ma l’amicizia è la consapevolezza della possibilità di un mondo migliore.
Tragico controvoglia presuppone che tutta la storia d’Italia sia dilemmatica e tragica, ma vissuta e narrata senza percezione della tragedia, e quindi non veramente, non completamente tragica, e pronta anzi a volgersi in commedia o in farsa. Non per niente l’esercito italiano spara nel 1862 a Garibaldi all’Aspromonte; ma poi per generazioni si canticchia la canzoncina buffa “Garibaldi fu ferito / fu ferito nella gamba. Gurubuldu fu furutu… Ghiribildi fi firiti…” e avanti così. Ignari e spietati.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Autore
Michele Santuliana nato nel 1988, insegna Materie letterarie e Latino nei licei di Valdagno (VI). Ha pubblicato diversi libri per adulti e per ragazzi fra cui Il paese silenzioso (Biblioteca dell’Immagine, 2012), La pietra del sole (Raffaello, 2016), L’isola del labirinto (Raffaello, 2019) e la raccolta di racconti I monti celesti (CLEUP, 2021). In collaborazione con Marta Scaccia e Paola Valente ha recentemente pubblicato Lo specchio delle Muse (Il Poligrafo, 2022, con prefazione di Davide Susanetti), una riscrittura di vicende che riguardano coppie del mito classico. Si interessa di letteratura, di cultura popolare, di scuola e di storia contemporanea. Collabora con laletteraturaenoi e cura il blog personale «Volta la carta…».
Mario Isnenghi ha insegnato italiano e storia nelle scuole medie superiori ed è stato poi professore di Storia contemporanea e di Storia del giornalismo nelle Università di Padova, Torino e Venezia. Sono rappresentati in questa raccolta- fra letteratura e storia, ricerca e impegno civile – i vari generi di scrittura con cui si è misurato: saggi, relazioni a convegni, prefazioni , recensioni, articoli giornalistici («Repubblica», «Manifesto», «Corriere della sera» , «Mattino di Padova») e testi nati orali nell’ambito di una vasta oratoria civile.
mercoledì
22/11/23
17:00
Chiesa di San Vincenzo
La Chiesa di San Vincenzo ha ospitato dal 1998 numerosi concerti, inizialmente da parte di cori religiosi, per poi diventare palco per musicisti e cantanti nazionali ed internazionali.
Dal 2017 è sede della ricorrente serie concertistica de "I Venerdì al Monte" e di altri eventi esclusivi, data la sua acustica conforme a rendere la chiesa luogo coinvolgente e affascinante. Un ambiente intimo, con i suoi 100 posti a disposizione, per chi vuole godere di un'esperienza unica ed emozionante.
La Stagione
Il complesso storico del Palazzo del Monte, sede della Fondazione Monte di Pietà di Vicenza, si contrappone alla famosa Basilica Palladiana, affacciandosi in maniera speculare a questa sulla centrale Piazza dei Signori.
Gli eventi promossi dai due enti si svolgono all'interno degli ambienti più caratteristici dell'edificio, la Chiesa di San Vincenzo e la Sala dei Pegni. Sono a titolo gratuito, in riferimento all'originaria natura benefica dell'Istituzione.