Intrecci al Monte
Margherita Verlato e Paolo Donini inaugurano "Intrecci al Monte", affrontando la calda tematica dei legami familiari.
Chiesa di San Vincenzo
Programma
"Intrecci" è uno spazio di dialogo tra autori che diventa un'occasione di confronto condiviso su temi che accomunano i loro scritti.
Margherita Verlato scrive romanzi, Paolo Donini è un poeta. Le loro opere, Perdona il mio silenzio e Tutto è bello, ci parlano di assenze e silenzi, di affetti familiari e speranza.
La storia di una nonna che, negli ultimi momenti di vita, confida alla nipote prediletta, Anna, i segreti di una vita intera, aprendo così la strada a interrogativi che spingeranno Anna a mettere in discussione il rapporto con i suoi genitori e le sue scelte.
Una silloge di versi che, con proprietà e delicatezza, rovescia il paradigma della poesia del figlio che (ri)scopre il padre, dirigendo il fascio di luce verso la speranza del poi: ci commuove la tenerezza di un padre che prende parte allo stupore del proprio bambino mentre scopre il mondo, sullo sfondo delle inquietudini contemporanee.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Autore
Ascoltando rapita i racconti dei nonni, Margherita Verlato comincia ad amare le storie già in tenera età, passione che negli anni si è trasformata nella volontà di raccontarsi e raccontare gli altri attraverso la scrittura.
Laureata in Filologia e Letterature Moderne all'Università degli Studi di Padova, ha conseguito un primo Master in Mediazione Familiare e un secondo in Gestalt Counseling. Con la collaborazione di due colleghe, fonda l'Associazione Culturale Piccoli Passi di Counseling, che si pone l'obiettivo di diffondere le buone pratiche del counseling in diversi contesti.
Paolo Donini, anno 1962, è un autore versatile, i cui interessi spaziano dall'arte, occupandosi di curatela di mostre e spazi espositivi, alla scrittura, In questo ambito non manca di confrontarsi con i generi più disparati: a partire da saggi di critica d'arte e critica letteraria, fino a toccare narrativa e poesia.
Numerosi i riconoscimenti su cataloghi, libri, riviste, ma anche su trasmissioni radiofoniche.
giovedì
19/10/23
16:00
Chiesa di San Vincenzo
La Chiesa di San Vincenzo ha ospitato dal 1998 numerosi concerti, inizialmente da parte di cori religiosi, per poi diventare palco per musicisti e cantanti nazionali ed internazionali.
Dal 2017 è sede della ricorrente serie concertistica de "I Venerdì al Monte" e di altri eventi esclusivi, data la sua acustica conforme a rendere la chiesa luogo coinvolgente e affascinante. Un ambiente intimo, con i suoi 100 posti a disposizione, per chi vuole godere di un'esperienza unica ed emozionante.
La Stagione
Il complesso storico del Palazzo del Monte, sede della Fondazione Monte di Pietà di Vicenza, si contrappone alla famosa Basilica Palladiana, affacciandosi in maniera speculare a questa sulla centrale Piazza dei Signori.
Gli eventi promossi dai due enti si svolgono all'interno degli ambienti più caratteristici dell'edificio, la Chiesa di San Vincenzo e la Sala dei Pegni. Sono a titolo gratuito, in riferimento all'originaria natura benefica dell'Istituzione.