Intrecci al Monte
Tutela dell'ambiente e crisi ambientale
Chiesa di San Vincenzo
Programma
“Intrecci” è uno spazio di dialogo tra autori che diventa occasione di confronto condiviso su temi che accomunano i loro scritti.
Alessandro Mezzena Lona è scrittore e giornalista, già responsabile delle pagine culturali de “Il Piccolo” di Trieste; Lucio Montecchio è scrittore e professore ordinario di Forest pathology e Salute e benessere degli alberi ornamentali all’Università di Padova. Nelle loro opere, “Il cuore buio dei miracoli” e “Pane e noci”, affrontano le tematiche del cambiamento climatico e della tutela dell’ambiente, da punti di vista diversi e da episodi che hanno interessato il Veneto negli ultimi decenni.
Ottobre 2018, dopo una tempesta durata per ore, quando scende l’oscurità su molte zone di Veneto, Trentino-Alto Adige e Friuli Venezia Giulia si scatena un uragano tropicale di forza incredibile. Nei giorni successivi la chiameranno Tempesta Vaia. È in quelle terre, dove ha vissuto lo scrittore Dino Buzzati, che si dipana la narrazione di Mezzena Lona spinta dalla ricerca del misterioso manoscritto originale, scomparso da tempo, a cui si sarebbe ispirato Buzzati per creare il suo ultimo libro, “I miracoli di Val Morel”. L’autore riesce nel difficile compito di raccontare persone e fatti realmente esistiti affiancandoli a personaggi inventati, in una sorta di doppio salto mortale letterario assai rischioso ma necessario.
Quella di Montecchio è una raccolta di fragmenta che restituisce al lettore una riflessione personale sul drastico cambiamento che hanno subito le terre di bonifica del Veneto dal secondo dopoguerra a oggi, frutto di una industrializzazione inattesa e, per questo, spesso traumatica. Dalla riflessione sulla crisi ambientale seguita a questo fenomeno troppo rapido, traspare la speranza che la strada del progresso così intrapresa possa essere riorientata verso la ricerca di un migliore equilibrio mutualistico, fra noi e l’ambiente del quale siamo parte, depauperato secondo la facile logica dell’usa e getta.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
giovedì
15/2/24
17:00
Chiesa di San Vincenzo
La Chiesa di San Vincenzo ha ospitato dal 1998 numerosi concerti, inizialmente da parte di cori religiosi, per poi diventare palco per musicisti e cantanti nazionali ed internazionali.
Dal 2017 è sede della ricorrente serie concertistica de "I Venerdì al Monte" e di altri eventi esclusivi, data la sua acustica conforme a rendere la chiesa luogo coinvolgente e affascinante. Un ambiente intimo, con i suoi 100 posti a disposizione, per chi vuole godere di un'esperienza unica ed emozionante.
La Stagione
Il complesso storico del Palazzo del Monte, sede della Fondazione Monte di Pietà di Vicenza, si contrappone alla famosa Basilica Palladiana, affacciandosi in maniera speculare a questa sulla centrale Piazza dei Signori.
Gli eventi promossi dai due enti si svolgono all'interno degli ambienti più caratteristici dell'edificio, la Chiesa di San Vincenzo e la Sala dei Pegni. Sono a titolo gratuito, in riferimento all'originaria natura benefica dell'Istituzione.