Libera Cantoria Pisani
La Cantoria ricorda Giulio Cattin a dieci anni dalla scomparsa e Giacomo Puccini nel centenario della morte.
Chiesa di San Vincenzo
PROGRAMMA
Howard Skempton (1947)
More sweet than my refrain
Leonardo Schiavo (1983)
Sound of Water, per coro misto (2024)
Opera commissionata dalla Libera Cantoria Pisani
Heinz Kratochwil (1933 – 1995)
Anbruch
Mansueto Viezzer (1925 – 2009)
Tota pulchra es
Ernest John Moeran (1894 – 1950)
The River-God’s Song
Alberto Schiavo (1983)
From the Water, per coro misto (2024)
Opera commissionata dalla Libera Cantoria Pisani
------------------------
Giacomo Puccini (1858 – 1924)
Seconda suite di tre sonate originali per organo (ed. Machella)
“Humming Chorus” per organo e violino (arr. Dewagtere)
Pastorella gravida per organo
“O mio babbino caro” per organo e violino
Requiem, per coro a 3 voci, viola e armonium (1904)
Alessandra Bicego, armonium
Alessia Turri, violino e viola
Libera Cantoria Pisani
Direttore: Filippo Furlan
Concerto in collaborazione con
Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili
CONCERTO
Un ricordo particolare nel giorno di ricorrenza del decennale della scomparsa di Giulio Cattin, musicologo raffinato e indimenticato rettore della chiesa di San Vincenzo, ove fu propugnatore di un vero, felice decoro musicale nella liturgia. A chiusura di un articolato cartellone di iniziative promosso nel corso dell’anno dall’Istituto Diocesano per la Musica Sacra e Liturgica di Vicenza, il breve concerto della Cantoria intende riportare Mons. Cattin, anzi, don Giulio (come lui avrebbe preferito) nella sua “casa” di San Vincenzo; omaggiandone la figura umana, sempre più rimpianta da chi ha avuto il privilegio di incontrarne la ricchezza. Il programma si incentra sul piccolo, sereno “Requiem” di Giacomo Puccini, nel centenario della morte del grande compositore.
ARTISTA
“Libera Cantoria Pisani” per i concerti, “Schola Vincentiana” per la liturgia: due denominazioni per uno stesso corpo sonoro di appassionati. Sono 25 gli anni di sodalizio con la Fondazione Monte di Pietà da parte di questo gruppo corale, tra i più accattivanti della provincia e della regione, noto per i programmi spesso desueti, rivelatisi persino pionieristici, con un’attenzione particolare alla produzione corale contemporanea. Durante gli anni di queste nozze d’argento con il Monte di Pietà, la Cantoria ha ideato per San Vincenzo più di 20 nuovi programmi di concerto, con almeno una decina di importanti prime esecuzioni di compositori italiani e stranieri.
domenica
1/12/24
16:00
Chiesa di San Vincenzo
La Chiesa di San Vincenzo ha ospitato dal 1998 numerosi concerti, inizialmente da parte di cori religiosi, per poi diventare palco per musicisti e cantanti nazionali ed internazionali.
Dal 2017 è sede della ricorrente serie concertistica de "I Venerdì al Monte" e di altri eventi esclusivi, data la sua acustica conforme a rendere la chiesa luogo coinvolgente e affascinante. Un ambiente intimo, con i suoi 100 posti a disposizione, per chi vuole godere di un'esperienza unica ed emozionante.
La Stagione
Il complesso storico del Palazzo del Monte, sede della Fondazione Monte di Pietà di Vicenza, si contrappone alla famosa Basilica Palladiana, affacciandosi in maniera speculare a questa sulla centrale Piazza dei Signori.
Gli eventi promossi dai due enti si svolgono all'interno degli ambienti più caratteristici dell'edificio, la Chiesa di San Vincenzo e la Sala dei Pegni. Sono a titolo gratuito, in riferimento all'originaria natura benefica dell'Istituzione.