Pippo Pollina
Musicista apprezzato in Italia e in Europa, presenta a Vicenza il suo primo romanzo "L'altro"
Chiesa di San Vincenzo
Programma
Pippo Pollina, poliedrico musicista siciliano, presenta il suo esordio narrativo: il romanzo "L'altro", in uscita in questi giorni in Italia per Squilibri Editore e già pubblicato con successo in Svizzera e in Germania.
Dialoga con l'autore Massimo Bardin, presidente della Commissione Cultura del Comune di Vicenza, con letture di Carlo Presotto.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
AUTORE
Pippo Pollina, poliedrico cantautore e musicista siciliano, con 24 album all’attivo pubblicati in quarant'anni di carriera, è voce di spicco nel suo genere in Italia e in Europa. Con migliaia di concerti all'attivo fin dal 1979, quando ha esordito con gli Agricantus, varie tournée internazionali e collaborazioni di rilievo (tra gli altri con Georges Moustaki, Inti Illimani, Rebekka Bakken, Franco Battiato e Nada), Pollina si è sempre dedicato anche alla scrittura, iniziando come giovane giornalista collaboratore del periodico “ I Siciliani ” di Giuseppe Fava, assassinato nel 1984. Nel 2007 ha prodotto e interpretato “Ultimo Volo”, Orazione Civile per Ustica, presentata in Italia e in Europa. Numerosi i riconoscimenti internazionali ottenuti per la sua musica e l'impegno civile, tra i quali il premio per la pace della città di Stoccarda, il premio Musica e Cultura dedicato a Peppino Impastato a Cinisi, il premio Don Pino Puglisi a Palermo. È cittadino onorario di Zurigo. Nel 2024 sarà in tournèe con un nuovo spettacolo.
venerdì
17/11/23
17:00
Chiesa di San Vincenzo
La Chiesa di San Vincenzo ha ospitato dal 1998 numerosi concerti, inizialmente da parte di cori religiosi, per poi diventare palco per musicisti e cantanti nazionali ed internazionali.
Dal 2017 è sede della ricorrente serie concertistica de "I Venerdì al Monte" e di altri eventi esclusivi, data la sua acustica conforme a rendere la chiesa luogo coinvolgente e affascinante. Un ambiente intimo, con i suoi 100 posti a disposizione, per chi vuole godere di un'esperienza unica ed emozionante.
La Stagione
Il complesso storico del Palazzo del Monte, sede della Fondazione Monte di Pietà di Vicenza, si contrappone alla famosa Basilica Palladiana, affacciandosi in maniera speculare a questa sulla centrale Piazza dei Signori.
Gli eventi promossi dai due enti si svolgono all'interno degli ambienti più caratteristici dell'edificio, la Chiesa di San Vincenzo e la Sala dei Pegni. Sono a titolo gratuito, in riferimento all'originaria natura benefica dell'Istituzione.