Six Memos
Un originale progetto sonoro site-specific ispirato alle "Lezioni americane" di Italo Calvino.
Chiesa di San Vincenzo
Programma
Beatrice Miniaci flauto
Ludovico Franco tromba e live electronics
Nicola Traversa chitarra e voce
Nicolò Masetto contrabbasso
mentor di progetto: Dan Zinzelman
produzione di Associazione Culturale BACÀN
coproduzione di OperaEstate Festival Veneto
con il sostegno del Comune di Vicenza, Fondazione Monte di Pietà di Vicenza, Biblioteca Civica Bertolinana di Vicenza, Fineco Bank
Concerto
Una performance ispirata a "Lezioni americane" di Italo Calvino, per un omaggio allo scrittore nel primo centenario della nascita. A ispirare i musicisti sono i sei capitoli del saggio: Leggerezza, Rapidità, Esattezza, Visibilità, Molteplicità e Coerenza (progettata), valori che, per Calvino, deve avere la letteratura del XXI secolo.
Artista
Nato durante la terza residenza artistica di Bacàn - startup che studia e sperimenta nuove metodologie progettuali, ideando soluzioni innovative e sostenibili di produzione musicale - svoltasi nell'estate 2023 in collaborazione con OperaEstate, il quartetto propone una ricerca musicale volta a produrre un flusso sonoro che si lega alle caratteristiche e alle suggestioni dei luoghi che ospitano le improvvisazioni, rendendole quindi sempre uniche e particolarmente coinvolgenti.
Entrata libera fino ad esaurimento dei posti disponibili
venerdì
15/12/23
20:00
Chiesa di San Vincenzo
La Chiesa di San Vincenzo ha ospitato dal 1998 numerosi concerti, inizialmente da parte di cori religiosi, per poi diventare palco per musicisti e cantanti nazionali ed internazionali.
Dal 2017 è sede della ricorrente serie concertistica de "I Venerdì al Monte" e di altri eventi esclusivi, data la sua acustica conforme a rendere la chiesa luogo coinvolgente e affascinante. Un ambiente intimo, con i suoi 100 posti a disposizione, per chi vuole godere di un'esperienza unica ed emozionante.
La Stagione
Il complesso storico del Palazzo del Monte, sede della Fondazione Monte di Pietà di Vicenza, si contrappone alla famosa Basilica Palladiana, affacciandosi in maniera speculare a questa sulla centrale Piazza dei Signori.
Gli eventi promossi dai due enti si svolgono all'interno degli ambienti più caratteristici dell'edificio, la Chiesa di San Vincenzo e la Sala dei Pegni. Sono a titolo gratuito, in riferimento all'originaria natura benefica dell'Istituzione.