RANIERO MENIN - "DÉJÀ VU : IL TEMPO E' UNA CONVENZIONE UMANA"
Per la prima volta a Eventi al Monte la mappa di sguardi femminili di Raniero Menin.
A chiusura della mostra, domenica 29/9 un concerto di Lil Alice a San Vincenzo
Sala dei Pegni
Mostra
Menin propone un percorso di visioni su una rappresentazione artistica sempre attuale sullo sguardo al femminile, frutto di un processo che utilizza la sensibilità dell’artista e una tensione psicologica particolare, per catturarne l’espressione e lo stato d’animo. Davanti alle opere di Raniero Menin veniamo pervasi da stupore, che si trasforma poi in quell’impressione di familiarità che si ha quando un momento di vita ci sembra già vissuto in precedenza e ciò provoca in noi quella specie di corto circuito tra passato e presente detto appunto “déjà vu”. L’esposizione è curata da Mario De Marinis ed è patrocinata dal Comune di Vicenza.
BIOGRAFIA
Raniero Menin è artista con diversi anni di esperienza ed esposizioni presso gallerie del nord d’Italia, mostre personali e collettive. Di stampo figurativo realistico, nutre un interesse per la condizione psicologica e riversa nel suo lavoro una sottile velatura malinconica e del male di vivere, quasi sempre presenti nelle sue opere. La sua arte sfugge ad una definizione troppo fotografica per ricercare il senso, il collegamento col circostante, approfondendo tematiche di carattere psicologico, senza prescindere da una caratterizzazione dei soggetti di stampo simbolico e concettuale. Interessato all’utilizzo e alla ricerca di materiali diversi, esplora le possibilità offerte da supporti e mezzi espressivi di varia natura, non tralasciando la definizione precisa e dettagliata del rappresentato e l’incisività del messaggio proposto. Lavora principalmente su progetti artistici, che porta avanti per lunghi periodi producendo più opere, basati su riflessioni e sensazioni introspettive del suo vivere quotidiano e ci regala un’”interfaccia” di stuzzicante sensualità, giocando con la nostra curiosità e i nostri istinti più bassi, per poi spostare la nostra attenzione su dettagli vagamente inquietanti e portarci infine a riflettere su ciò che davvero si cela al di là dell’immagine.
Ingresso gratuito alla mostra e al concerto, fino ad esaurimento dei posti disponibili
Vernissage sabato 14 settembre alle 17:00
Orari di apertura
da martedì a venerdì 16:00 – 19:00
sabato e domenica 11:00 – 19:00
Domenica 29 settembre ore 17:00 in chiesa di San Vicenzo: concerto di LIL ALICE
lunedì chiuso
sabato
14/9/24
15:00
FINO A DOMENICA 29 SETTEMBRE
Sala dei Pegni
Dopo il restauro del 2018, la piccola Sala dei Pegni, al piano terra del Palazzo del Monte, è sede di incontri culturali, conferenze, esposizioni artistiche e altro ancora.
Con una capienza massima di 48 posti, la sala polifunzionale dispone degli strumenti e delle tecnologie essenziali per accogliere le varie attività organizzate al suo interno.
E non è finita qui! Se vuoi lasciarti stupire, basta alzare lo sguardo per ammirare la straordinaria tela Allegoria della Carità di Alessandro Maganza (Vicenza, 1556-1632).
La Stagione
Il complesso storico del Palazzo del Monte, sede della Fondazione Monte di Pietà di Vicenza, si contrappone alla famosa Basilica Palladiana, affacciandosi in maniera speculare a questa sulla centrale Piazza dei Signori.
Gli eventi promossi dai due enti si svolgono all'interno degli ambienti più caratteristici dell'edificio, la Chiesa di San Vincenzo e la Sala dei Pegni. Sono a titolo gratuito, in riferimento all'originaria natura benefica dell'Istituzione.