Daniele Fasani
La canzone-manifesto "El pueblo unido jamás será vencido" nelle 36 variazioni di Frederic Rzewski.
Chiesa di San Vincenzo
Programma
Frederic Rzewski (1938-2021)
The People United Will Never Be Defeated! (1975)
Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Concerto
A 50 anni dal golpe in Cile, il giovane Daniele Fasani propone uno dei lavori più complessi ed affascinanti della musica pianistica del '900: le 36 variazioni composte dall'americano Rzewski sulla celebre canzone "El pueblo unido jamás será vencido", un manifesto di libertà contro ogni forma di dittatura.
Artista
Nato a Milano nel 1994, svolge attività concertistica in Italia e all'estero come solista e in formazione da camera, oltre a dedicarsi con particolare impegno anche alla musica contemporanea, ambito nel quale ha ottenuto significativi riconoscimenti. Tra i numerosi premi, da segnalare il riconoscimento nel 2023, con altri tre pianisti, del 42° Premio Abbiati della critica musicale italiana per l'esecuzone integrale delle Sonate di Salvatore Sciarrino. Pianista dalla forte vocazione didattica, dal 2019 ha all'attivo numerose esperienze d'insegnamento presso i Conservatori di Brescia, Bergamo, Trieste e Cuneo.
venerdì
29/12/23
20:00
Chiesa di San Vincenzo
La Chiesa di San Vincenzo ha ospitato dal 1998 numerosi concerti, inizialmente da parte di cori religiosi, per poi diventare palco per musicisti e cantanti nazionali ed internazionali.
Dal 2017 è sede della ricorrente serie concertistica de "I Venerdì al Monte" e di altri eventi esclusivi, data la sua acustica conforme a rendere la chiesa luogo coinvolgente e affascinante. Un ambiente intimo, con i suoi 100 posti a disposizione, per chi vuole godere di un'esperienza unica ed emozionante.
La Stagione
Il complesso storico del Palazzo del Monte, sede della Fondazione Monte di Pietà di Vicenza, si contrappone alla famosa Basilica Palladiana, affacciandosi in maniera speculare a questa sulla centrale Piazza dei Signori.
Gli eventi promossi dai due enti si svolgono all'interno degli ambienti più caratteristici dell'edificio, la Chiesa di San Vincenzo e la Sala dei Pegni. Sono a titolo gratuito, in riferimento all'originaria natura benefica dell'Istituzione.