Di Viaggio in Viaggio
“…si è viaggiato per inseguire un sogno, per un semplice desiderio di libertà, per vivere esperienze ed emozioni nuove, per svago.
(Mario Giaconi)
Sala dei Pegni
Mostra
Scrive l’Autore: “Per tradizione famigliare marinara ho assorbito fin da piccolo racconti, storie su paesi lontani. Cosi` e` iniziato…
Nei primi anni era il camper la nostra base mobile che, con molto entusiasmo, ci ha fatto conoscere l’Europa e parte dell’Africa.
Poi la rapidità dell’aereo, che annulla le distanze, ha creato nuovi stimoli, ricordando i discorsi dell’infanzia. Si e` iniziato così a viaggiare anche in paesi particolari.
Si e` viaggiato per inseguire un sogno, per un semplice desiderio di libertà, per vivere esperienze ed emozioni nuove, per svago.
Il viaggio diventa spazio di libertà`, di socializzazione e puo` offrire ulteriori nuovi stimoli ed emozioni.
Ho sempre pensato di rispondere cosi` alla domanda di Chatwin: ”Perché` gli uomini vanno girovagando invece di stare fermi ?”
La visione di realtà`diverse, piu` o meno lontane, diventa “comprensione” e le emozioni sono molto diverse da quelle trasmesse dai media”.
Ingresso libero
Orari di apertura
da martedì a venerdì dalle 15:00 alle 18:00
sabato e domenica dalle 11:00 alle 18:00
sabato
10/2/24
10:00
fino a domenica 18 febbraio
Sala dei Pegni
Dopo il restauro del 2018, la piccola Sala dei Pegni, al piano terra del Palazzo del Monte, è sede di incontri culturali, conferenze, esposizioni artistiche e altro ancora.
Con una capienza massima di 48 posti, la sala polifunzionale dispone degli strumenti e delle tecnologie essenziali per accogliere le varie attività organizzate al suo interno.
E non è finita qui! Se vuoi lasciarti stupire, basta alzare lo sguardo per ammirare la straordinaria tela Allegoria della Carità di Alessandro Maganza (Vicenza, 1556-1632).
La Stagione
Il complesso storico del Palazzo del Monte, sede della Fondazione Monte di Pietà di Vicenza, si contrappone alla famosa Basilica Palladiana, affacciandosi in maniera speculare a questa sulla centrale Piazza dei Signori.
Gli eventi promossi dai due enti si svolgono all'interno degli ambienti più caratteristici dell'edificio, la Chiesa di San Vincenzo e la Sala dei Pegni. Sono a titolo gratuito, in riferimento all'originaria natura benefica dell'Istituzione.