I Contrasti degli Affetti
Affetti musicali in stil moderno.
Un trio d’eccezione in un percorso originale sugli affetti musicali dal 1600 al pop di oggi
Chiesa di San Vincenzo
MARIA INES ZANOVELLO, violino barocco
ANDRÉ LISLEVAND, viola da gamba
JADRAN DUNCUMB, liuto e tiorba
Musiche di Marini, Kapsberger, Stradella, Matteis e altri autori
Come possiamo riconoscere gli affetti in musica? Quali artifici ricorrono in nostro aiuto per esprimere i sentimenti che ogni forma d’arte cerca di rappresentare? Tre strumenti, tre tessiture e tre musicisti che con l’aiuto di alcune tra le più belle pagine del repertorio barocco ci porteranno in un viaggio tra gli affetti e i loro contrasti in musica… con qualche sorpresa che anche gli amanti del “Pop” sapranno apprezzare!
Con il sostegno di Kulturrådet Norge, in collaborazione con Associazione Mousiké - Il Teatro Armonico APS
Ingresso libero senza prenotazione
venerdì
12/4/24
19:00
Evento Collaterale mostra "POP BEAT ITALIA"
Chiesa di San Vincenzo
La Chiesa di San Vincenzo ha ospitato dal 1998 numerosi concerti, inizialmente da parte di cori religiosi, per poi diventare palco per musicisti e cantanti nazionali ed internazionali.
Dal 2017 è sede della ricorrente serie concertistica de "I Venerdì al Monte" e di altri eventi esclusivi, data la sua acustica conforme a rendere la chiesa luogo coinvolgente e affascinante. Un ambiente intimo, con i suoi 100 posti a disposizione, per chi vuole godere di un'esperienza unica ed emozionante.
La Stagione
Il complesso storico del Palazzo del Monte, sede della Fondazione Monte di Pietà di Vicenza, si contrappone alla famosa Basilica Palladiana, affacciandosi in maniera speculare a questa sulla centrale Piazza dei Signori.
Gli eventi promossi dai due enti si svolgono all'interno degli ambienti più caratteristici dell'edificio, la Chiesa di San Vincenzo e la Sala dei Pegni. Sono a titolo gratuito, in riferimento all'originaria natura benefica dell'Istituzione.