SONIA ZUIN - LA FORMA DELLE EMOZIONI
La pittrice compone un florilegio significativo del proprio percorso creativo.
Sala dei Pegni
Mostra
Lo stile è personale: ecco la prerogativa della pittura di Sonia Zuin. La ricerca, gli approfondimenti, la passione, la continua fedeltà al dipingere sviluppati negli anni conducono a pennellate veloci, curvilinee, rotanti e respiranti. Rispondono alla richiesta delle figure di conquistare lo spazio, di emergere vitali fra aperture prospettiche e cromatismi illuminanti. Costante è il richiamo a volti e figure per scoprire il loro emergere in fusione con l’ambiente circostante. Così in “Le pettegole” (2021), le presenze femminili legate ad un comune interesse suggeriscono nell’attimo l’individuale dimensione fisica e psichica unita a quotidiani movimenti. (Maria Lucia Ferraguti, curatrice della mostra)
BIOGRAFIA
Sonia Zuin Inizia il proprio percorso artistico nel 1974 partecipando a numerose collettive in varie città del Veneto. Negli anni '80 inizia a frequentare il celebre Circolo Artistico “La Soffitta” di Vicenza, fondato dal Maestro Otello De Maria. Dagli anni 2000 entra in contatto con un gruppo di artisti parigini con i quali intraprende un confronto artistico che la porterà a rivedere la sua tecnica pittorica, ora caratterizzata da pennellate, da luci e contrasti cromatici particolarmente evidenti, che la portano ad uno stile personale. A partire dal 2015, sono numerose le sue personali, in regione e fuori, con importanti riconoscimenti. Nel 2019 le due opere “I tetti di Parigi” e “...Ad occhi chiusi”, sono selezionate dal Prof. Vittorio Sgarbi. In seguito sono esposte ai Magazzini del Sale a Cervia ed entrano nel catalogo “I Mille di Sgarbi”. Sempre nel 2019 alcune opere entrano nell'Archivio Monografico Arte Italiana di Milano.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili
Vernissage sabato 5 ottobre alle 17:30
Orari di apertura
da martedì a giovedì 16:00 – 19:00
da venerdì a domenica 10:00 – 12:30 e 16:00 - 19:00
lunedì chiuso
sabato
5/10/24
15:30
FINO A DOMENICA 20 OTTOBRE
Sala dei Pegni
Dopo il restauro del 2018, la piccola Sala dei Pegni, al piano terra del Palazzo del Monte, è sede di incontri culturali, conferenze, esposizioni artistiche e altro ancora.
Con una capienza massima di 48 posti, la sala polifunzionale dispone degli strumenti e delle tecnologie essenziali per accogliere le varie attività organizzate al suo interno.
E non è finita qui! Se vuoi lasciarti stupire, basta alzare lo sguardo per ammirare la straordinaria tela Allegoria della Carità di Alessandro Maganza (Vicenza, 1556-1632).
La Stagione
Il complesso storico del Palazzo del Monte, sede della Fondazione Monte di Pietà di Vicenza, si contrappone alla famosa Basilica Palladiana, affacciandosi in maniera speculare a questa sulla centrale Piazza dei Signori.
Gli eventi promossi dai due enti si svolgono all'interno degli ambienti più caratteristici dell'edificio, la Chiesa di San Vincenzo e la Sala dei Pegni. Sono a titolo gratuito, in riferimento all'originaria natura benefica dell'Istituzione.