Sguardi non Sguardi
Quanto può dire un semplice sguardo? È quello su cui indaga l'artista nelle opere presentate al Monte di Pietà.
Sala dei Pegni
Mostra
"Sguardi non Sguardi" è una raccolta di opere di Roberta Gastaldello, il cui intento è di dare risalto alle emozioni sommerse di vissuti femminili. Un'occasione per focalizzare storie di resilienza e traguardi di speranza. L'obiettivo è di catalizzare, almeno per un attimo, l'attenzione sullo sguardo femminile e catturare le emozioni dell'osservatore.
La mostra è curata da Antonella Cendron.
Orari di apertura
Vernissage venerdì 8 dicembre dalle ore 17:00
orari mostra dalle 10:30 alle 19:00
Ingresso libero
venerdì
8/12/23
16:00
Fino a dom 10/12/23
Sala dei Pegni
Dopo il restauro del 2018, la piccola Sala dei Pegni, al piano terra del Palazzo del Monte, è sede di incontri culturali, conferenze, esposizioni artistiche e altro ancora.
Con una capienza massima di 48 posti, la sala polifunzionale dispone degli strumenti e delle tecnologie essenziali per accogliere le varie attività organizzate al suo interno.
E non è finita qui! Se vuoi lasciarti stupire, basta alzare lo sguardo per ammirare la straordinaria tela Allegoria della Carità di Alessandro Maganza (Vicenza, 1556-1632).
La Stagione
Il complesso storico del Palazzo del Monte, sede della Fondazione Monte di Pietà di Vicenza, si contrappone alla famosa Basilica Palladiana, affacciandosi in maniera speculare a questa sulla centrale Piazza dei Signori.
Gli eventi promossi dai due enti si svolgono all'interno degli ambienti più caratteristici dell'edificio, la Chiesa di San Vincenzo e la Sala dei Pegni. Sono a titolo gratuito, in riferimento all'originaria natura benefica dell'Istituzione.